Concorso fotografico 2024 dal tema: strade, cammini, percorsi

Concorso fotografico 2024 dal tema: strade, cammini, percorsi

Associazione Donare organizza la 25° Mostra-concorso fotografica “Luigi Barbieri e Giorgio Pellati” in ricordo di Luigi Brentegani, dal tema “Strade, cammini, percorsi”.
L’iniziativa è promossa dalle Comunali Avis ODV di: Affi, Bardolino, Caprino Veronese, Cavaion Veronese, Costermano sul Garda, Garda, Lazise, Pescantina, Piovezzano/Pastrengo, San Zeno di Montagna, Settimo di Pescantina e Torri del Benaco.

Tema del concorso

Il tema del concorso è: “Strade, cammini e percorsi”. Ogni autore è chiamato a scoprire e descrivere con un’immagine le vie più caratteristiche, affascinanti o i sentieri meno conosciuti del territorio. Evitare di fotografare persone e volti.

Chi può partecipare

​​La partecipazione è gratuita e aperta a tutti: sia ai donatori delle Organizzazioni di Volontariato associate all’Associazione Donare ODV, sia a tutti i cittadini residenti nei comuni interessati.

Consegna finale

Ogni concorrente può partecipare con non più di tre foto, con le seguenti caratteristiche, pena l’esclusione: formato cm. 20×30, bianco e nero oppure colori, non rielaborate al computer e sul retro dovranno indicare nome e cognome dell’autore, l’indirizzo, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail, titolo dell’opera. Il titolo non dovrà contenere nomi propri o nomignoli e comunque nessun altro elemento che faciliti l’identificazione dell’autore. Inoltre dovrà essere fornita, pena l’esclusione, il file fotografico in formato JPEG o compatibile minimo 300 dpi all’indirizzo info@donare.net (no whatsapp).

Diritti

Tutti i diritti delle foto devono essere di proprietà dell’autore, senza vincoli da parte di agenzie o case editrici. L’autore solleva l’Associazione Donare ODV, organizzatrice della mostra/concorso, da ogni responsabilità per quanto riguarda il loro utilizzo.

Liberatorie e Privacy

Le fotografie che ritraggono il tema in luogo pubblico e che casualmente riprendono anche persone, non hanno bisogno di liberatoria, ma gli interessati, che si vedono ritratti, possono richiedere che la foto sia tolta dalla mostra o possono proibire che venga stampata sul calendario. Le fotografie che riportano immagini di residenze private riconoscibili e/o propongono immagini di minorenni in primo piano riconoscibili, necessitano della liberatoria firmata dai proprietari e/o da entrambi i genitori.
Le formalità di cui sopra sono indispensabili ai fini della legge sulla privacy.

Scadenza

Le foto dovranno essere recapitate presso le sedi delle ODV aderenti all’Associazione Donare ODV (Affi, Bardolino, Caprino Veronese, Cavaion Veronese, Costermano sul Garda, Garda, Lazise, Pescantina, Piovezzano/Pastrengo, San Zeno di Montagna, Settimo di Pescantina e Torri del Benaco) entro il 30 aprile 2024.

Valutazione

Tutto il materiale pervenuto verrà esaminato dalla Commissione selezionatrice composta da rappresentanti dell’Associazione Donare ODV. La Commissione deciderà quali fotografie ammettere alla mostra/concorso, secondo quanto previsto dall’art. 2 (attinenza al tema), dall’art. 4 e dall’art. 6, e il giudizio sarà inappellabile.
Le fotografie saranno valutate anche da una giuria di esperti e professionisti, selezionati dalla Commissione stessa, che decideranno in modo autonomo e insindacabile la miglior fotografia dal punto di vista tecnico, artistico e contenutistico.

Esposizione

L’esposizione delle fotografie avverrà in modo itinerante nei comuni interessati e avverrà da maggio a novembre con calendario da definire. Le fotografie riporteranno solo un numero assegnato dalla Commissione ed il titolo proposto dal loro autore. I visitatori potranno esprimere il loro parere tramite una scheda di votazione, indicando il numero della fotografia, e fino ad un massimo di tre preferenze.

Pubblicazione e votazioni

Le fotografia pervenute in formato digitale saranno pubblicate, a cura dell’Associazione Donare ODV, sulla pagina Facebook dell’Associazione e saranno votate dai visitatori della pagina con un “Mi piace”.

Premi

A tutti gli autori partecipanti alla mostra/concorso verrà consegnato un omaggio. Al termine dell’esposizione la Commissione esaminerà le preferenze espresse dai visitatori, stilerà una classifica ed aggiudicherà ai primi tre classificati un premio.
L’autore della fotografia pubblicata sulla pagina Facebook che riporterà più “Mi piace”
riceverà un premio.

Gestione delle opere

Le opere esposte e pubblicate non verranno restituite ma rimarranno di proprietà di dell’Associazione Donare ODV che le potrà usare per la propria promozione e propaganda, senza scopo di lucro, secondo ciò che prevede lo Statuto.

 

LA PARTECIPAZIONE ALLA MOSTRA/CONCORSO FOTOGRAFICA IMPLICA L’INCONDIZIONATA ACCETTAZIONE DEL PRESENTE REGOLAMENTO.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.